RADIO NINGIA: Soluzioni per il tuo Sito INTERNET

QUI C'E' IL MODELLO DI SITO CHE FA PER TE

Tempi di Consegna

Articolo tratto dal sito yiw

 Come calcolare costi e tempi di consegna di un progetto web evitando di scrivere cifre insensate

Dopo aver definito con il cliente quella che dovrà essere in linea di massima la struttura generale e gli obiettivi del sito web (tipologia dei contenuti, numero di pagine,etc.) arriva il momento di realizzarne il preventivo dettagliato, il quale dovrà includere anche costi e tempi di consegna del lavoro che ci è stato richiesto.
Il modo più corretto è quello di lavorare per progetti.

La realizzazione di un sito web non è un compito che si esegue con semplicità come qualcuno erroneamente potrebbe pensare, ma si tratta di un lavoro complesso che per essere realizzato bene necessita di un team di lavoro con diverse figure professionali coinvolte, ognuna delle quali ricopre uno specifico ruolo nella realizzazione del progetto.

Analizziamo brevemente alcune delle figure professionali che possono intervenire nel processo di sviluppo.


  •     Il project manager:  è colui che si occuperà della gestione del progetto coordinando il team di lavoro, stabilendone il budget necessario, il numero delle risorse coinvolte, costi e tempi di realizzazione.
  •     Il team di sviluppo: che in base alla complessità del progetto può essere composto da
  •     il web concept designer: il compito del concept è quello di dare una forma al progetto finale a partire dall’idea, dalla strategia di comunicazione e dagli obiettivi di business.
  •     Il web designer: è colui che progetta il sito nel suo complesso, ne decide l’aspetto, l’interfaccia utente, i colori, l’albero principale di navigazione.
  •     Il grafico: su specifiche date dal designer o dal cliente si occupa della realizzazione del layout delle pagine e della grafica in generale che costituirà il sito web. Il ruolo del grafico è quello di trasmettere al visitatore, attraverso le immagini, le emozioni oggetto della comunicazione.
  •     Il web developer:  è il realizzatore delle pagine del sito web, il suo ruolo è quello di trasformare le varie specifiche del web designer in pagine web navigabili utilizzando il linguaggio specifico del web, XHTML, CSS, linguaggi di programmazione ASP, PHP, JSP, SQL, per sviluppare script e codificare le parti dinamiche che consentono una maggiore interattività dei siti.
  •     Il team dei contenuti:  trasforma gli appunti forniti dal cliente, in testo scritto nel linguaggio di chi si presume sarà il visitatore e nella forma che l’azienda ritiene necessaria per la tipologia di sito.
  •     Il team del marketing: ha la responsabilità di dare visibilità al sito, curando che vi sia il traffico e l’attinenza necessaria al raggiungimento degli obiettivi. Interviene fin dalle fasi di progettazione e sviluppo assistendo il web designer, il grafico e lo sviluppatore.
  •     Web Marketing Strategist:  Propone e realizza progetti di comunicazione e di servizi Web in tutte le sue componenti: business idea, posizionamento del prodotto/servizio, scelte tecnologiche, individuazione e chiusura partnership. Monitoraggio e aggiornamento continuo dei servizi offerti dal sito/portale.


Le figure professionali che partecipano alla progettazione variano in funzione della complessità del progetto e del budget ad esso dedicato. Per la realizzazione di piccoli lavori che dispongono di budget limitati spesso una persona può ricoprire più ruoli contemporaneamente.

Dopo aver dato un rapido sguardo a quelle che sono le figure professionali che possono essere coinvolte nello sviluppo del nostro sito web, indossiamo i panni di una di esse ed entriamo nel ruolo del Project Manager:  iniziamo quindi con la definizione di obiettivi e compiti e la costruzione di programmi, per chiarire le fasi temporali in cui si dovranno realizzare i compiti ed individuare le responsabilità.

Il nostro cliente ci ha richiesto di realizzare non solo il sito web ma ha acquistato anche ulteriori servizi aggiuntivi come il servizio di copywriting e il servizio di indicizzazione del sito.

Gli aspetti principali del piano di progetto

Gli aspetti principali del piano di progetto sono rappresentati da:

  •     obiettivi del progetto: che cosa deve essere fatto (nel nostro caso lo sviluppo di un sito web);
  •     attività da svolgere: come deve essere fatto (quali sono nel dettaglio tutte le attività che devono essere eseguite per portare a termine il progetto);
  •     competenze necessarie: quali conoscenze e capacità verranno impiegate(quali figure professionali saranno coinvolte nel progetto);
  •     definizione e assegnazione: chi lo deve fare (assegnare ogni risorsa alle attività che dovrà svolgere);
  •     scheduling del progetto: quando si deve fare (definire le fasi temporali in cui ogni singola attività dovrà essere svolta);
  •     definizione e assegnazione delle risorse economiche di progetto: quanto costa (calcolare il costo del progetto sulla base delle risorse coinvolte e del tempo necessario per portare a termine il progetto);
  •     sistema di controllo: come verificare (verifica dello stato di avanzamento del progetto);

(questo articolo è tratto dal sito http://www.yourinspirationweb.com)